Accesso all'informazione

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione

Novità

Calici di Stelle

Esperienza sensoriale di tradizione e cultura

Eventi DAL 27 AL 04 Mar 25

Carnevale Sennorese

Carnevale Sennorese

Avviso 20 Mar 25

Avviso distribuzione gratuita del “Compost di Qualità”

Continua l'iniziativa di distribuzione gratuita del "Compost di Qualità" derivante dalla raccolta differenziata della frazione umida.

Avviso 04 Mar 25

Alienazione veicoli di proprieta’ comunale in disuso mediante asta pubblica

In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 17 del 10.02.2025 e della Determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica n. 326 del 04/03/2025 è indetta un’asta pubblica per la vendita di veicoli in disuso di proprietà del Comune di Sennori.

Avviso 06 Mar 25

Programma regionale “Dopo di noi”. Riapertura termini presentazione proposte progettuali

Si comunica che La Regione Sardegna ha disposto la riapertura termini per la presentazione, nella piattaforma informatica SUS

Avviso 07 Mar 25

Servizio civile universale avviso selezioni volontari

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - AVVISO SELEZIONI VOLONTARI

Avviso 28 Feb 25

Indennità regionale fibromialgia (irf) anno 2025

AVVISO PUBBLICO SOSTEGNO ECONOMICO DENOMINATO “INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA” (IRF) ANNO 2025

Avviso 28 Feb 25

Passaggio di Proprietà veicoli

Si informa l’utenza le pratiche per PASSAGGIO DI PROPRIETÀ si effettueranno SOLO PER APPUNTAMENTO da prendere telefonicamente contattando il 0793049263 o tramite mail a polizialocale@comune.sennori.ss.it ed di martedì e giovedì.

Avviso 26 Feb 25

Richieste occupazioni di suolo pubblico in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe

La Polizia Locale comunica che in occasione dei festeggimanti in onore di San Giuseppe che si svolgeranno il 21 e 22 marzo p.v

Avviso 24 Feb 25

Selezione dei beneficiari per la realizzazione degli interventi di cui alla L.112/2016-“DOPO DI NOI”

La Responsabile dell'Area Sociale informa che, con Determinazione del Responsabile dell'Ufficio di Piano del PLUS Anglona-Coros_Figulinas n. 85, Registro Generale n. 148, del 19.02.2025.

Avviso 24 Feb 25

Programma LavoRas 2024 – Preavviso pubblicazione avviamento a selezione

Si informano i Cittadini che il Centro per l’Impiego di Sassari ha pubblicato, in data 24.02.2025, la determinazione del Direttore del Servizio n. 550 del  21.02.2025, relativa all’approvazione dello schema di avviso pubblico di avviamento a selezione per

Notizia 14 Feb 25

Reis parte seconda – reddito di inclusione sociale “agiudu torrau” annualità 2025

La Responsabile dell’Area Sociale rende noto che con Determinazione n.228/2025 è stato approvato il Bando pubblico per l’accesso al Redditto di Inclusione sociale (REIS) parte seconda in favore di famiglie in condizioni di fragilità.

Avviso 11 Feb 25

Bonus idrico integrativo 2025

SI INFORMANO I CITTADINI INTERESSATI che il Comitato Istituzionale d’Ambito, anche per l’anno 2025, ha approvato la misura denominata Bonus Idrico Integrativo. Per essere ammessi all’agevolazione i richiedenti dovranno possedere un ISEE Ordinario del pr

Notizia 03 Feb 25

Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Approvazione elenco definitivo.

Si informano gli interessati che con determinazione n.159 del 31.01.2025 avente per oggetto “L.431/98 Art.11- D.M. 7 giugno 1999 e D.M. 290 del 19 luglio 2021. Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.

Aggiornamento anagrafiche cani e rinnovo contributo ‘Adotta un cane’

Si ricorda, per chi fosse interessato, che il Comune di Sennori è sensibile all'adozione dei cani presenti nella struttura convenzionata

Notizia 27 Mar 25

Approvazione Graduatorie Definitive – Diritto allo studio 2024

Si informano gli interessati che con determinazione del Responsabile dell’Area Amministrativa n.137 del 30/01/2024 sono state approvate le GRADUATORIE DEFINITIVE relative ai seguenti contributi per il diritto allo studio

Notizia 22 Mar 25

Piani legge 162/98 anno 2025. Proroga piani attivi al 31.12.2024

Il finanziamento in proroga copre soltanto i mesi da gennaio ad aprile, per i mesi successivi sarà necessario presentare il rinnovo secondo le indicazioni che saranno pubblicate successivamente sul sito istituzionale.

Notizia 21 Mar 25

Campagna di sterilizzazione cani e gatti 2025 – AVVISO per richiesta contributi

Scadenza per le presentazione delle domande di ammissione al contributo: venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 12:00.

avviso
Avviso 20 Mar 25

Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione di cui alla L. 431/98

Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione di cui alla L. 431/98, Art.11, D.M. 7 giugno 1999 e D.M. 290 del 19 luglio 2021 - annualità 2024." Approvazione elenco degli ammessi e non ammessi al contributo

bando nazionale
Avviso 14 Mar 25

Borsa di studio nazionale A.S. 2023/2024 – Riscossione del beneficio

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), ha comunicato che gli studenti beneficiari della borsa di studio in oggetto possono ritirare la Carta Postepay "Borsa di Studio" presso qualsiasi Ufficio postale del territorio nazionale.

loculi cimitero
Avviso 13 Mar 25

Avviso pubblico per il rinnovo dei loculi cimiteriali scaduti nel 2024

Si informano i Cittadini che l'Amministrazione Comunale ha proceduto alla verifica delle concessioni in uso di loculi ed ossarietti cimiteriali scaduti nell’anno 2024, gli interessati possono chiederne il rinnovo entro il giorno 11 Marzo 2025.

rifiuti
Notizia 03 Gen 25

Il Calendario raccolta differenziata 2025 – zone A e B

Disponibili i nuovi calendari 2025 per la raccolta differenziata nelle zone A e B con indicate le giornate di ritiro del SECCO RESIDUO. Relativamente alle UTENZE NON DOMESTICHE resta valido quello già predisposto. Ogni ulteriore informazione è disponib

Amministrazione

Ufficio Segretario comunale

Responsabile: Maria Stella Serra

Area Segretario comunale

Ufficio e soggetti che la compongono

Ufficio Servizi Demografici e Stato Civile

Responsabile: Giuseppe Sircana

Ufficio Responsabile Trasparenza dei Dati

Responsabile: Giuseppe Sircana

Ufficio protocollo

Responsabile: Giuseppe Sircana

Ufficio CED

Responsabile: Giuseppe Sircana

Ufficio Affari Generali / Segreteria

Responsabile: Giuseppe Sircana

Area Affari Generali, Personale, CED

Area, uffici e soggetti che la compongono

Servizi

Accesso al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche

SUAP – Sportello Unico Attività Produttive

Il SUAP è un servizio digitale, che permette ai cittadini di avviare pratiche per attività con sede nel territorio comunale.

Richiedere l’accesso agli atti

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi

Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita è indispensabile per la formazione dell'atto di nascita del nuovo nato.

Disposizioni Anticipate di Trattamento D.A.T.

Testamento biologico o Biotestamento Richiesta di inserimento nella banca dati delle disposizioni anticipate di trattamento.

Separazione, Scioglimento o Cessazione Effetti Civili del Matrimonio

L'11 novembre 2014 è entrata in vigore la Legge n. 162 con la quale, all'art. 12, è stata introdotta la possibilità di concludere un accordo di separazione personale,

Acquisto della Cittadinanza Italiana

Verificare il possesso dei requisiti previsti dalla legge 91/92 art. 4 c. 2, sulla cittadinanza perché il cittadino straniero acquisti la cittadinanza italiana.

Pubblicazione di matrimonio

Redazione degli atti, pubblicazione nell'Albo Pretorio, richiesta certificati agli Enti coinvolti (copia integrale atto di nascita e/o matrimonio).

Iscrizione Albo dei Giudici Popolari

I Giudici Popolari fanno parte del Collegio giudicante. Il Tribunale provvede ad estrarre a sorte, tra quanti iscritti agli Albi i cittadini che dovranno far parte della giuria popolare.

Iscrizione Albo degli Scrutatori di seggio

Consente l'inserimento nell'albo degli scrutatori di seggio, su richiesta dell'interessato, dal quale la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina degli scrutatori in occasione di ciascuna consultazione elettorale. L'iscrizione è valida finché n

Iscrizione Albo dei Presidenti di seggio

L'Albo dei Presidenti di Seggio è l'elenco dei cittadini italiani, elettori nel Comune di residenza, in possesso dei requisiti previsti ex lege, idonei a ricoprire il ruolo di presidente presso un seggio elettorale, durante le consultazioni elettorali.

Certificati di anagrafe, stato civile, elettorale

Sono documenti che attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, di stato civile e di elettorale.

Cambio di Residenza

La residenza anagrafica è definita dall’art.43 del c.c.: “Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi.

Carta di identità

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accer

IMU

Presupposto dell'imposta municipale propria è il possesso di immobili siti nel territorio del Comune di Sennori, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l'attività dell'impresa.

Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)

Il servizio è finalizzato a promuovere e favorire la permanenza delle persone, in condizioni di parziale o totale non autosufficienza.

Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione di cui all’articolo 11 della Legge 431/98.

Il servizio consiste nell'erogazione di un contributo economico per il pagamento dei canoni di locazione di unità immobiliare ad uso residenziale, di proprietà privata o pubblica sita nel Comune.

Piani Personalizzati di Aiuto e Sostegno (L.162/98)

I piani personalizzati di sostegno consistono in interventi di aiuto e sostegno alla persona con disabilità grave e alla sua famiglia (L.162/98).

Stalli per disabili

Lo stallo di sosta per invalidi è un'area di sosta riservata ai veicoli che espongono uno specifico contrassegno di parcheggio per i mezzi a servizio di persone diversamente abili rilasciato dal Comune.

Passi carrabili

Un passo carrabile, o passo carraio, è un accesso da una strada pubblica a un'area privata (cortili, autorimesse o parcheggi) adatta per far stazionare o circolare veicoli.

Richieste risarcimento danni

Coloro che subiscono danni alla propria persona o alle proprie cose, possono richiedere all'Amministrazione Comunale il risarcimento dei danni.

Autentica di firma per passaggi di proprietà

L’autenticazione serve a dimostrare l’autenticità di una firma: il pubblico ufficiale dichiara che il documento è stato firmato in sua presenza dalla persona di cui ha prima verificato l’identità.

Autorizzazioni suolo pubblico

Il cittadino che intende occupare spazi ed aree del suolo pubblico, per proprie esigenze, deve presentare apposita richiesta al Comune.

Autorizzazioni permessi rosa

un contrassegno rilasciato dalle amministrazioni comunali italiane alle donne in stato di gravidanza

Servizi per il lavoro

Sono più di 1.500 gli operatori pubblici e privati che in Emilia-Romagna lavorano per accompagnare i giovani nel loro ingresso nel mercato del lavoro e per sostenere la ricollocazione delle persone che hanno perso il lavoro

Documenti

Statuto Comunale

Lo statuto stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente

F24

Modello di pagamento unificato

Comodato d’uso gratuito anno

Dichiarazione di sussistenza dei requisiti per le agevolazioni previste per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito

IMU

Imposta Municipale Propria

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

Assegno Nucleo Familiare

Art. 2 D.L. 13/3/88 n°69 convertito in L. 13/5/88 n°153)

Assegno di maternità

Art. 66 Legge N. 448 Del 23.12.1998

Domanda per l’erogazione dell’Assegno di Maternità

Art. 66 della legge 23.12.98, n° 448 e succ.mod.

Richiesta rilascio copia liste elettorali comunali

art. 51 del T.U. 20 /03/1967 N. 223, come modificato dall’art. 177 del D.lgs. n. 196/2003

Dichiarazione di Residenza

Dichiarazione di residenza

Iscrizione nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Giudice Popolare

legge 10 aprile 1951 n. 287 e successive modificazioni.

Dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione alla camera di commercio

Informazioni necessarie per la dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione alla camera di commercio

Comunicazione inizio lavori per interventi di attivita’ di Edilizia libera

Comunicazione inizio lavori per interventi di attivita’ di Edilizia libera

Accesso agli atti da parte dei Consiglieri

Informazioni necessarie per l’inserimento l'accesso agli atti da parte dei Consiglieri

Modulo accesso civico generalizzato (c.d. FOIA), opposizione del controinteressato

Informazioni necessarie per l’inserimento del Modulo accesso civico generalizzato (c.d. FOIA), opposizione del controinteressato

Modulo accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)

Informazioni necessarie per l’inserimento del Modulo accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)

Modulo accesso civico titolare potere sostitutivo

Informazioni necessarie per l’inserimento di documento pubblico all’interno del nuovo sito comunale

Richiesta di Rilascio di “Permesso Rosa”

Informazioni necessarie per l’inserimento di documento pubblico all’interno del nuovo sito comunale

Richiesta di restituzione somma erroneamente versata.

Informazioni necessarie per l’inserimento di documento pubblico all’interno del nuovo sito comunale

Richiesta suolo pubblico temporaneo

Informazioni necessarie per l’inserimento di documento pubblico all’interno del nuovo sito comunale

Comunicazione locazione occasionale di alloggio ai fini ricettivi

Informazioni necessarie per l’inserimento di documento pubblico all’interno del nuovo sito comunale

Richiesta attribuzione codice I.U.N.

DICHIARAZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DELLO I.U.N. (IDENTIFICATIVO UNIVOCO NUMERICO) E DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO AL SIRED PER ALLOGGI PRIVATI

Richiesta di accesso agli atti da parte dei Consiglieri

Accesso agli atti da parte dei Consiglieri

Accesso Civico RPCT

Richiesta di accesso civico

Delibere e regolamenti tributi

Modulistica relativa alla tassa rifiuti

Modulistica TARI / TARES

Modulistica relativa alla tassa rifiuti

Modulistica IMU

Modulistica relativa all'Imposta Municipale Unica

Modulo di domanda assegno nucleo familiare

Modulo di domanda assegno nucleo familiare

Modulo Assegni nucleo familiare

Assegni per nucleo Familiare 2015 - Modulo Assegni nucleo familiare

Comunicato Assegno tre figli minori

Assegni per nucleo Familiare 2015 - Comunicato Assegno tre figli minori

Comunicato Assegno di maternità

Assegni di maternità 2015 - Comunicato Assegno di maternità

Modulo assegno maternità

Assegni di maternità 2015 - Modulo assegno maternità

Richiesta rilascio Liste Elettorali

Richiesta rilascio copia Liste Elettorali comunali

Cambio di Residenza cittadini Italiani

Modulo Dichiarazione Residenza Cittadini Italiani

Modulo Iscrizione Giudici Popolari

Richiesta iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari

Modello per DURC

Modello per DURC

Modello CEL

Modello CEL (Comunicazione Edilizia Libera)

Permesso Rosa

Modello domanda per rilascio contrassegno permesso rosa

Richiesta di restituzione somma erroneamente versata

Modulo per richiesta di restituzione somma erroneamente versata per sanzione amministrativa

Suolo pubblico temporaneo

Modulo richiesta occupazione temporanea suolo pubblico

Comunicazione locazione case vacanze

Comunicazione locazione occasionale di alloggio ai fini ricettivi, ai sensi dell’art. 21 bis della L.R. n. 16 del 28 luglio 2017.

Richiesta codice IUN regionale

Richiesta per l’attribuzione dello I.U.N. (identificativo univoco numerico) e delle credenziali di accesso al sired per alloggi privati

Accesso Consiglieri

Modulo Accesso Consiglieri

Accesso Civico Generalizzato – Opposizione

Modulo Accesso Civico Generalizzato - Opposizione Controinteressato

Accesso Civico Generalizzato

Modulo Accesso Civico Generalizzato

Accesso Civico Semplice Titolare potere sostitutivo

Modulo Accesso Civico Titolare potere sostitutivo

Accesso Civico Semplice

Modulo Accesso Civico RPCT

Piano di Zona

Regolamento del Piano di Zona

Biblioteca

Regolamento della Biblioteca Comunale di Sennori (SS)

Circoli, associazioni e comitati

Regolamento comunale sui circoli privati, associazioni, comitati

Concessione acqua Funtana Ruia

Regolamento per la concessione di acqua non potabile e gestione dell’acquedotto rurale di "Funtana Ruja"

Contributi Cultura, Sport e Spettacolo

Regolamento per la concessione di sovvenzioni e contributi finanziari nei settori della cultura, sport e spettacolo

Edilizia

P.U.C. 2000 - Regolamento edilizio

Forniture, Servizi in Economia

Regolamento comunale per i lavori, le forniture e i servizi in Economia

ICI

Regolamento per l'applicazione dell’imposta comunale sugli immobili ICI

IMU

Regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria IMU

IUC

Regolamento per la disciplina dell’imposta unica comunale IUC

Irpef

Regolamento addizionale comunale I.R.P.E.F.

Nonno vigile

Regolamento comunale per l’istituzione del servizio "Nonno Vigile"
Approvato con deliberazione di consiglio comunale n°40 del 20/09/2011

Ordinamento Uffici e Servizi

Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi

Polizia Urbana

Regolamento di polizia urbana

Riprese Audiovisive

Regolamento comunale per le riprese audiovisive
Approvato con delibera di C.C. n. 69 del 20.12.2011

Tia

Regolamento per l'applicazione della tariffa sperimentale rifiuti

TARES

Regolamento per la disciplina e l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi – TARES
approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 81 del 30/11/2013

Contabilità

Regolamento di contabilità
approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 117 in data 28/12/2016

Economato

Regolamento di economato
approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 46 in data 28/07/2014

Lavori Servizi e forniture in economia

Regolamento comunale per l'acquisizione dei lavori, le forniture e I servizi in economia
Allegato alla Deliberazione del Consiglio Comunale n° 72 del 20.10.2014

Diritto Accesso ai documenti Amministrativi

Regolamento per la disciplina del diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi
Aggiornato al D.Lgs 25 maggio 2016 n. 97

Regolamento servizio nolo con conducente

Regolamento del servizio di Noleggio Con Conducente svolti esclusivamente con veicoli di categoria M1
Approvato con Deliberazione C. C. n. 80 del 02.10.2017

Regolamento delle entrate comunali

(approvato con delibera di consiglio n. 22 del 24/03/2005)

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