Iscrizione Albo dei Presidenti di seggio.

  • Servizio attivo .

L'Albo dei Presidenti di Seggio è l'elenco dei cittadini italiani, elettori nel Comune di residenza, in possesso dei requisiti previsti ex lege, idonei a ricoprire il ruolo di presidente presso un seggio elettorale, durante le consultazioni elettorali. .


A chi è rivolto:

Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso dei requisiti di idoneità. E’ necessario possedere il diploma di scuola secondaria.

.

Come fare:

Avere i requisiti

.

Cosa serve.

Per l'iscrizione all'albo occorre:

.
  • essere elettore del Comune; .
  • non aver superato il 70° anno di età; .
  • essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado; .
  • non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto; .
  • non essere segretario comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali..
  • non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;.

Cosa si ottiene:

Iscrizione Albo dei Presidenti di seggio

.

Tempi e scadenze:

Presentazione di un'istanza su apposito modulo compilato dal 1° ottobre al 31 ottobre di ogni anno.

.

Accedi al servizio.

Consente l'iscrizione, su richiesta dell'interessato, in apposito albo, che viene trasmesso annualmente alla Corte d'Appello, ai fini della nomina dei presidenti di seggio in occasione delle consultazioni elettorali. L'iscrizione è valida finché non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall'albo, con motivazione valida.

.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Servizi Demografici e Stato Civile.

T +39 079 3049249

T +39 079 3049254

T +39 079 3049234

T +39 079 3049234

servizidemografici@comune.sennori.ss.it

pec: protocollo.sennori@pec.comunas.it

Punti di contatto

Servizi Demografici e Stato Civile

T +39 079 3049249

T +39 079 3049254

T +39 079 3049234

T +39 079 3049234

servizidemografici@comune.sennori.ss.it

pec: protocollo.sennori@pec.comunas.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 06/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content