Articoli

ABROGAZIONE GRADUALE REDDITO DI CITTADINANZA - COMUNICAZIONI

ABROGAZIONE GRADUALE REDDITO DI CITTADINANZA - COMUNICAZIONI

ABROGAZIONE  GRADUALE REDDITO DI CITTADINANZA - COMUNICAZIONI

LEGGE DI BILANCIO 2023 (L.197 DEL 29.12.2022)

ABROGAZIONE REDDITO DI CITTADINANZA

 

COME È NOTO, CON LEGGE N.197/2022 È STATA STABILITA LA PROGRESSIVA RIDUZIONE DELLA PLATEA DEI BENEFICIARI DEL REDDITO DI CITTADINANZA NELL’ANNO 2023 E L’ABROGAZIONE DELLA DISCIPLINA DAL 1^ GENNAIO 2024. SI TRATTA DELLA PREVISIONE DI UNA RIFORMA LEGISLATIVA DA ADOTTARSI MEDIANTE IL GRADUALE SUPERAMENTO DEL REDDITO DI CITTADINANZA.

 

AL FINE DI AGEVOLARE I CITTADINI NELLA COMPRENSIONE DELLE ATTUALI DISPOSIZIONI RIGUARDO AL NUOVO IMPIANTO NORMATIVO, SI COMUNICA CHE:

 

PER TUTTO L’ANNO 2023, PER I NUCLEI FAMILIARI COMPOSTI DA SOGGETTI DI ETÀ COMPRESA TRA I 18 E I 59 ANNI, LA DURATA MASSIMA DEL REDDITO DI CITTADINANZA È DI 7 MESI.

FANNO ECCEZIONE :

A) I NUCLEI FAMILIARI IN CUI SIA PRESENTE ALMENO UN COMPONENTE MINORENNE, DISABILE O DI ETÀ PARI O SUPERIORE A 60 ANNI.

 

B) I PERCETTORI DEL REDDITO DI CITTADINANZA CHE, PRIMA DELLA SCADENZA DEI 7 MESI, SONO STATI PRESI IN CARICO DAI SERVIZI SOCIALI IN QUANTO NON ATTIVABILI AL LAVORO.

 

PER I SOGGETTI CHE RIENTRANO IN UNA DELLE CATEGORIE A) O B) LA DURATA DEL BENEFICIO RESTERÀ DI 18 MESI, MA NON POTRÀ COMUNQUE ANDARE OLTRE IL 31 DICEMBRE 2023.

 

PER TUTTI GLI ALTRI CASI IL BENEFICIO SI INTENDE DECADUTO.

 

PER INFORMAZIONI E/O APPROFONDIMENTI, A PARTIRE DAL 21 AGOSTO 2023 SARÀ POSSIBILE CONTATTARE LA DOTT.SSA P. CANU AL NUMERO DEDICATO 079 3049209 

PRESSO IL COMUNE DI SENNORI

OPPURE IL CENTRO PER L’IMPIEGO COMPETENTE PER TERRITORIO.

Condividi: