Articoli

Formazione Tecnico Superiore per la Promozione e Commercializzazione delle Produzioni Enologiche

Formazione Tecnico Superiore per la Promozione e Commercializzazione delle Produzioni Enologiche

Formazione Tecnico Superiore per la Promozione e Commercializzazione delle Produzioni Enologiche

Si informano gli interessati che l'Its Academy Tagss organizza un percorso formativo per "Tecnico Superiore per la Promozione e Commercializzazione delle Produzioni Enologiche".

Il corso consiste in 2000 ore intense e ricche di contenuti (di cui 800 in azienda) solo per venti corsisti, diplomati, che ne faranno parte.

Il percorso formativo gratuito per il quale sono aperte le iscrizioni e che si svolgerà a Sassari, rientra nell'ambito più ampio della figura di Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agroindustriali, una figura specializzata e sempre più richiesta da un mercato in rapida e dinamica espansione.

Il Tecnico Superiore per la Promozione e Commercializzazione delle Produzioni Enologiche avrà l’opportunità di lavorare nelle più importanti cantine della Sardegna attraverso un contratto di assunzione diretta dalle cantine stesse che oltre a produrre e commercializzare il proprio prodotto danno anche l’opportunità di ospitare e ristorare i turisti ospiti. 

Il Tecnico diplomato ITS Academy Tagss sarà in grado di svolgere una serie di azioni trasversali con competenze adeguate in tutti gli ambiti della filiera. Oltre a svolgere un'attività di consulenza anche sotto il profilo gestionale in piccole cantine o enti pubblici e locali per la promozione del territorio e del vino delle varie cantine consorziate capaci di valorizzare il territorio sotto questo particolare percorso.

In particolare, sarà capace di valorizzare e promuovere i prodotti enologici, sia nel mercato interno, che in quelli internazionali.

Per rendere efficace le attività dell'aula i partecipanti affineranno i contenuti relativi all’intero percorso: le tecniche produttive, le conoscenze sia umanistiche che tecniche per poter costruire un potente storytelling, capace di esaltare le caratteristiche storiche, geografiche e culturali del prodotto, le sue caratteristiche organolettiche e la personalità che rende ogni vino un percorso esperienziale unico.

Altro elemento che arricchirà le skills degli allievi saranno le lingue e le competenze relazionali, per instaurare relazioni forti e durature con gli importatori, con il mondo della distribuzione, con gli opinion leader del mercato e con gli ospiti delle cantine. in un sistema di comunicazione integrato. Elementi, questi ultimi, qualificanti e imprescindibili del percorso di aderenza all’Industria 4.0.

 

DURATA PERCORSO 24 MESI - 2000 ORE COMPLESSIVE - CORSO GRATUITO - DIPLOMA EQF 5° LIVELLO - SEDE DI SASSARI

Condividi: